DAL CIBO PASSA AMORE
La nostra cucina
Da sempre crediamo che dal cibo passa Amore: mangiare non è una sola questione fisiologica, ma è un momento ricco di significati affettivi e relazionali ecco perché abbiamo fortemente voluto la cucina interna tra i nostri spazi. È per noi fondamentale preparare cibi freschi tutti i giorni, assecondando la stagionalità degli alimenti, seguire passo passo lo svezzamento sostenendo l’allattamento materno (sia esso naturale o artificiale).
Il menù è vidimato dall’ ULSS di competenza ed è composto da 4 Menù (autunnale, invernale, primaverile ed estivo) che comprendono i pasti e le merende del mattino e del pomeriggio, ciascuno articolato in 4 settimane, così da garantire una ricca varietà di cibi.
Altrettanto, credendo che i bambini possono, sanno e sono, arricchiamo il momento del pasto con l’utilizzo di materiale frangibile: bicchiere in vetro, piatti in ceramica, cucchiaini e forchettine in acciaio inox, bottiglie per l’acqua in vetro. Crediamo che siano più i benefici rispetto ai pericoli, dando infatti al bambino la possibilità d’essere responsabile e sperimentare direttamente la vita vera fatta di oggetti che possono rompersi e dei quali averne cura.