Micronido Belli e Monelli
Il progetto educativo
Ogni bambino necessita d’essere pensato. Pensare il bambino è per noi pensare al suo essere persona unica ed insostituibile, pensare ai suoi interessi, pensare al suo sapere fare e a ciò che potrà diventare. Le attività, le esperienze, le routine e i momenti di cura al nido non possono essere dunque lasciate al caso: c’è bisogno di un progetto più ampio che sappia mettere al centro il bambino come persona in tutte le sue sfaccettature, seppur all’interno di un percorso di gruppo. All’interno di questo progetto il bambino è libero di sperimentare, conoscere, assecondare il proprio pensiero creativo. Prediligiamo il materiale naturale, in chiave ecosostenibile: legno, vetro, acciaio e il materiale di riciclo perché, rispetto ai giochi precostruiti, stimolano il pensiero creativo, la capacità di risolvere autonomamente i problemi e l’infinita possibilità di scoperta.
I nostri spazi
Lo staff
Ci Presentiamo
Il Micronido “Belli e Monelli” nasce prima di tutto da un’idea: l’idea di mamma e figlia, Elena ed Ilaria, maestre da più generazioni che vogliono aprire il loro servizio, secondo la propria idea educativa. Bisogna arrivare a Marzo 2013, quando, dopo anni fatti alla ricerca dell’immobile giusto, trovano la struttura attuale in cui creare il Micronido. Volendo infatti scommettere sulla qualità, rinunce come lo spazio per la cucina interna oppure un unico spazio per l’attività ed il risposo non erano fattibili.
Ma la qualità non passa solo dagli spazi giusti, la qualità nasce nell’equipe educativa, tutta laureata ed in costante aggiornamento con l’unico intento d’offrire un percorso di crescita significativo, unico ed irripetibile ai bambini e alle loro famiglie.
ILARIA
Sono la titolare e coordinatrice dal 2013, anno in cui abbiamo aperto il nostro servizio. La mia mansione preferita resta però fare l’educatrice e vivere la giornata con i bambini, alla loro altezza, dal loro punto di vista. Sono laureata in scienze dell’Educazione con tesi dal titolo “Il sostegno della genitorialità al nido” perché ho sempre sostenuto che il nido è per i bambini ma anche per i genitori, per avere sostegno in ogni sua declinazione. Amo i progetti in cui il bambino più è sporco più è stato libero, di conoscere e di conoscersi. È qua che ho trovato il mio posto nel mondo e non saprei immaginarmi altrove. Dal 2020 mi occupo anche di formazione per gli educatori, con l’intento di aver cura di chi ha cura
MICHELA
Sono educatrice all’interno del micronido dal 2017. Il mio percorso qui è iniziato grazie al tirocinio universitario, infatti infatti sono laureate in scienze dell’educazione e scienze Pedagogiche. Credo nel bambino e nelle sue capacità di essere nel mondo; credo nella pratica dell’aver cura e nelle esperienze semplici, che nella loro essenzialità, agiscono nel profondo. Ciò che rende speciale l’essere educatore è che i bambini, con i loro occhi permettono a noi adulti di cambiare sempre la prospettiva da cui guardiamo.
GIULIA
Sono un’educatrice del micronido entrata a far parte di questa grande famiglia ai tempi del mio tirocinio universitario, momento in cui ho iniziato a dare un senso e a contestualizzare ciò che stavo studiando sui libri. Oggi sono laureata in scienze dell’educazione e sto ultimando il mio percorso magistrale in scienze pedagogiche. Ogni giorno quando entro in sezione imparo qualcosa di nuovo dai bambini e torno a casa arricchita e soddisfatta di quello che faccio. Amo condividere con loro i tempi lenti e ammirare lo stupore nei loro occhi davanti alle nuove scoperte.
VITTORIA
Sono l’educatrice più giovane all’interno del servizio educativo. Sono entrata a far parte di questo fantastico team al termine del mio tirocinio universitario e da allora il micronido è diventato la mia seconda casa. Attualmente sto terminando gli studi in Scienze dell’Educazione, per poi proseguire il mio percorso con la magistrale in Scienze Pedagogiche. Avere come scopo primario la cura delle altre persone e il raggiungimento del loro benessere restituisce un valore immenso che dà significato alla propria esistenza. Sapere di fare del bene, procura e genera ricchezza personale. Ciò che mi ha spinto a scegliere questa professione è la visione e l’interpretazione pura del bambino che ha del mondo, l’entusiasmo per la vita e le piccole cose. È proprio da loro che ho imparato maggiormente a dare colore e senso a ogni singolo istante.
FEDERICA
Sono Federica, cuoca del micronido dal 2021. Sono mamma di due bambine e cucinare è sempre stata una delle mie grandi passion. Per i bambini del nido preparo piatti genuini ogni giorno. La mia ricetta segreta? Alimenti freschi, fantasia, passione nel cucinarli e amore Q.B. per far contenti i miei bambini. Quando vedo i piatti vuoti e mi chiedono il bis.. mi sento felice ed orgogliosa, missione compiuta!